Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie di terze parti e la nostra informativa sul trattamento dei dati personali Maggiori info Accetto
PRENOTAZIONE CONTATTI

Ecosostenibilità del B&B le Antiche Cisterne

Uno dei punti di forza della nostra struttura ecosostenibile è il basso consumo energetico, classe energetica A+ Gold. E’ speciale da diversi punti di vista, a cominciare dai materiali: la struttura portante è tutta in legno, compresi tetto e muri rendere l'abitazione particolare ci sono ancora il perfetto isolamento, garantito dalle pareti legnose multistrato spesse 30 centimetri e le tecnologie green all'avanguardia. Senza spifferi né sprechi, la casa ottimizza la gestione del calore e non getta energia al vento.

Certificazione 100% energia rinnovabile.

Crediamo nell’importanza della sostenibilità ambientale, per questo il 100% dell’energia elettrica usata dal B&B è generata da fonti rinnovabili:

  • gran parte la produciamo con i pannelli fotovoltaici posti sui nostri tetti;
  • l’altra parte, che preleviamo dalla rete elettrica nazionale, è prodotta al 100% da fonti rinnovabili con “Garanzia d’Origine certificata” che ci viene inviato mensilmente insieme alla fattura dal nostro fornitore NWG Energia Spa.

Le rinnovabili, infatti, hanno un ruolo per noi importante, nella gestione dell’energia e del risparmio energetico.

Fondazioni

L’intero edificio poggia su fondazioni perfettamente isolate dal terreno. Le fondamenta sono poste, infatti, su uno strato di trenta centimetri in argilla espansa per ostacore la risalita dell’umidità per capillarità, fenomeno capace di trasportare l’acqua presente nel terreno alla base della costruzione, innescando forti degradi nelle strutture ed insalubrità negli edifici. Tale scelta offre, inoltre, un idoneo isolamento termico ed assicura un’adeguata resistenza meccanica.

Pareti

La struttura portante è costituita da pannelli portanti denominati X-LAM. Questi sono pannelli di legno massiccio a cinque strati incrociati con elevate prestazioni meccaniche e ottimi livelli di resistenza al fuoco. A tutto questo si aggiunge, ancora la coibentazione esterna costituita da: telo impermeabile traspirante, fibra di legno, pannello Celenit, su cui è applicato il rasante e l’intonaco. Si tratta di una parete multistrato che realizza una struttura con elevate prestazioni meccaniche, sismiche ed energetiche, con un coefficiente di trasmittanza pari a 0,24 e con sfasamento di 12 ore.

Le pitture delle camere sono tutte al 100% naturali. Esse sono ottenute utilizzando pigmenti naturali miscelati con l'ausilio di prodotti vegetali. I pigmenti minerali utilizzati sono quelli della tradizione storica, quali terre naturali ed ossidi di ferro. Sono esclusi pigmenti contenenti metalli pesanti, come piombo e cobalto, pertanto prive di Composti Organici Volatili (COV) nocivi alla salute

Infissi

L’edificio monta infissi della Finstral in PVC, vetri basso emissivi, con coefficiente di trasmittanza pari a 1,1 W/mqK, capaci di offrire un eccellente isolamento termo–acustico e maggiore sicurezza. In questo modo, l'energia per scaldare e raffreddare la casa si riduce, abbassando le emissioni di anidride carbonica e gas serra. Le acque sanitarie sono scaldate con pannelli solari.

Garanzia d’Origine certificata

Sala Meeting e Congressi

Le Antiche Cisterne mette a disposizione le più moderne tecnologie per i vostri ...

Camere

Eleganti camere con arredi in legno nobile raffinato

Ecosostenibilità

Un punto di forza della nostra struttura ecosostenibile è il basso consumo energetico classe A+ Gold.

Foto Gallery

Le Antiche Cisterne è un B&B che rappresenta lo stadio più evoluto nel campo delle costruzioni ecologiche

Contatti diretti


Dove siamo

Via Quasimodo, 14 Tremestieri Etneo - Catania (CT)




Seguici su Facebook


© 2016-2021 Bed & Breakfast Le Antiche Cisterne - Via Quasimodo, 14 Tremestieri Etneo - Catania (CT) ITALY | Privacy